martedì 13 novembre 2007

Shall We Drink a Mojito-Cocktail ? We can travel with, somewhere, togheter...



Il Mojito, cocktail alcolico, base rum, bevanda d origine cubana.

Sarebbe stato ideato dal barman Angelo Martinez, un cubano che gestiva il famoso bar "La Bodeguita del Medio" a l'Avana, del quale si racconta che mescolava il cocktail fino a stancarsi.

Il nome Mojito deriva dalla parola voodoo "Mojo" che significa "Incantesimo", il Mojito, è dunque, un "piccolo-incantesimo".

Gli ingredienti del mojito sono:
hierba buena (si può usare semplicemente menta), rum chiaro, zucchero di canna bianco, lime e acqua frizzante.
Viene servito freddo e ha un gusto decisamente pungente dovuto alla combinazione della freschezza della menta e al gusto molto forte del rum.

Bisogna tener presente che un mojito servito in inverno potrebbe presentarsi amaro a causa della menta, per questo è importante che la menta sia fresca e che ovviamente tutti gli ingredienti siano di prima qualità.
Per questo è preferibile consumare il Mojito in estate, nei mesi in cui la menta è più matura e meno aspra.

Una piccola variante consiste nel mescolare due tipi di rum, il primo chiaro invecchiato da 1 a 3 anni ed il secondo ambrato invecchiato per un periodo che va dai 7 anni in su.


ps
Il Mojito era uno dei cocktail preferiti da Mr Ernest Hemingway insieme al Daiquiri;
...My mojito @ "La Bodeguita", my daiquiri @ "El Floridita"...

~ ~ ~

Ora, sn in volo...chiudo gli occhi, mi estraneo;


Sono in America Centrale, diciamo che probabilmente, anzi, diciamo cn certezza, ad Acapulco...Acapulco De Juarez, Costa del Pacifico...

...cn un mezzo a motore, anzi forse no...bè cmq sia cn un mezzo, raggiungo la spiaggia, calda, accogliente, candida...

gente che emana amicizia, calore, piacere...Donne magnifiche, perfette...dalle sembianze Angeliche, lasciando intendere la metà diabolica, dentro...dentro.

lascio i miei stracci da qlc parte in modo da nn creare "disturbia" e procedo verso il primo bar sulla spiaggia e mi rilasso all "ombrìa".

Ordino un Mojito.

scruto tutto ciò che mi circonda e provando una sensazione di piacere, vedo Lei che s avvicina...sensuale, malvagia e dolce al tempo stesso, Eleganza fatta a donna, intrigante (Donne...diavoli senza i quali la vita sarebbe un inferno. - R.Gervaso)...

Ordina un Mojito.

Si volta, mi guarda con abile maestria seduttiva, rilasciando nella calda aria mexicana una spolverata di accidìa miscelata a fame...fame d Uomo.

Mi ha stregato...
...o sn forse negli Inferi?

Si fa sera...



Lei, L' Amante perfetta...


La Vita è una farsa, nella quale tutti abbiamo una parte...
(J. N. Arthur Rimbaud, 1854-1891, poeta francese)

~ ~

Have a nice trip,
Sebas

1 commento:

Nicola ha detto...

Il mojito migliore l'ho bevuto in Spagna....vero Luca?diciamo che è tra i miei cocktail preferiti, ma qui da noi non lo prendo quasi mai perchè non lo sanno fare. Dipende molto dal tipo di menta usata. Quella nostrana è da evitare... E l'havana nemmeno a dirlo deve essere di 7 anni. Avete presente quei bei mojito scuri ed ambrati, che appena li muovi con la cannuccia lo zucchero di canna grossolano risale per precipitare poi di nuovo nel fondo!?si proprio quei bei bicchieroni di vetro grosso, freddi che formano la condensa nel bicchiere per le elevate temperature esterne in cui vi trovate (spiageeeeee)....
Ho una voglia di berne uno in spiaggia, magari Mexico (Tijuana), magari senza spostarsi tanto Spagna...magari con a fianco una....(hehe continuate a viaggiare raga....., ci vediamo al prossimo check in....)

Nik