mercoledì 7 novembre 2007

1713 - Devil' s Trill



L' ANEDDOTO, CHE HA DATO LUOGO ALLA SONATA DE "IL TRILLO DEL DIAVOLO", è COSì RACCONTATO, DA TARTINI MEDESIMO, AL CELEBRE ASTRONOMO DELALANDE;

~ ~ ~
« Una notte sognai che avevo fatto un patto e che il diavolo era al mio servizio.
Tutto mi riusciva secondo i miei desideri e le mie volontà erano sempre esaudite dal mio nuovo domestico.
Immaginai di dargli il mio violino per vedere se sarebbe arrivato a suonarmi qualche bella aria ma quale fu il mio stupore quando ascoltai una sonata così singolare e bella, eseguita con tanta superiorità e intelligenza che non potevo concepire nulla che le stesse al paragone.
Provai tanta sorpresa, rapimento e piacere, che mi si mozzò il respiro.
Fui svegliato da questa violenta sensazione e presi all'istante il mio violino, nella speranza di ritrovare una parte della musica che avevo appena ascoltato, ma invano.
Il brano che composi è, in verità il migliore che abbia mai scritto ma è talmente al di sotto di quello che m'aveva così emozionato che avrei spaccato in due il mio violino e abbandonato per sempre la musica se mi fosse stato possibile privarmi delle gioie che mi procurava »

(Giuseppe Tartini)

~ ~ ~




BRgds,
Sebastiano

2 commenti:

Luca ha detto...

vai zeb.............giuda ballerino che kikka hai trovato...

vai DYD 666!!!!!!!!!!!

l'ho anche scaricata sta canzone,giusto per sentirmi in sintonia con Dylan quando sono giu ;)

olaz Luca

Nicola ha detto...

bella ciò....eh si eh....
Nei momenti in cui sono giù non mi resta che ascoltare o comporre....sempre di musica stiamo parlando