giovedì 3 aprile 2008

Smocking



Passione fortissima per alcuni, per altri un brutto vizio: in entrambi i casi, l'amore irrefrenabile per la sigaretta è scritto dai geni. C'è un preciso legame fra alcuni geni specifici, la dipendenza da nicotina e lo sviluppo di malattie legate al fumo.

Dalla ricerca coordinata dal dottor Kari Stefansson dell'Università di Reykjavik e condotta su 14mila fumatori islandesi è emersa una netta correlazione fra la presenza di una particolare forma di variazione dei geni in questione e la forte dipendenza da nicotina.

Gli scienziati hanno poi analizzato "il rischio di ammalarsi di tumore del polmone e quello di ammalarsi di arteriopatia periferica (Pad) cioè l'occlusione delle arterie delle gambe".
"Il rischio maggiore di sviluppare il tumore ai polmoni viene dal fumo di sigarette, ma quello che non si capisce è perché alcuni fumatori di lunga data sviluppano la malattia e altri no".

Questi studi aprono ora la strada alla definizione del rischio individuale per lo sviluppo di dipendenze nei portatori della variazione genetica e dunque alla messa a punto programmi terapeutici e preventivi individualizzati.

Tratto da: www.repubblica.it

Good smoke,
The Chemist

Nessun commento: